You are hereSalone dello studente

Salone dello studente


Download dell'applicazione: 
Il problema: 

realizzare e distribuire la Guida Mobile del SALONE DELLO STUDENTE 2008

 

Il Cliente: 

AEMCOM e INFORMAGIOVANI

Bisogni: 

 AEMCOM e INFORMAGIOVANI avevano l'esigenza per il SALONE DELLO STUDENTE 2008 (27-28-29 Novembre, Cremona - http://salone2008.comune.cremona.it/index.php) di:

  • Offrire un servizio innovativo, facile e intuitivo ai visitatori per guidarli all’interno della Fiera
  • Completare i servizi resi disponibili dalla fiera agli espositori, massimizzandone la visibilità durante e dopo la fiera

Il SALONE DELLO STUDENTE, giunto nel 2008 alla sua tredicesima edizione, è organizzato dal Comune di Cremona, dalla Provincia di Cremona e dalla Regione Lombardia, in collaborazione con ASL - Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, Comune di Crema, AEM, Associazione Industriali, La Provincia - Quotidiano di Cremona e Crema e lo sponsor tecnico Computer Sistem.

Il Salone dello Studente, nato per rispondere alle esigenze informative e di orientamento dei giovani del territorio, ha assunto di anno in anno sempre più valenza regionale, tanto che vi partecipano non solo tutte le scuole della provincia di Cremona, ma anche le scuole ed altre realtà formative delle province limitrofe. L'edizione 2008 ha visto la partecipazione di 28.000 persone tra cui studenti, docenti, formatori, genitori, universitari e persone in cerca di lavoro, 167 espositori, oltre 570 classi di studenti, 258 appuntamenti tra conferenze e laboratori.

Il Salone è articolato in tre aree espositive: formazione, lavoro e tempo libero.

Soluzione Mobile: 

A fronte delle esigenze dei propri clienti, Guide per Cellulari ha realizzato per i 28.000 visitatori dell'edizione 2008 del SALONE DELLO STUDENTE la versione Mobile della guida cartacea della Fiera. L'applicazione consente al visitatore di consultare il Programma della 3 giorni di appuntamenti dedicati al mondo delle Scuole Elementari, Medie, Superiori e Università, e a chi cerca lavoro con la possibilità di salvare promemoria nell'agenda del telefono o segnalare via Sms incontri interessanti, tutti gli eventi speciali legati a Mostre, Concorsi e Autori, l'elenco degli espositori con la possibilità di chiamare direttamente dall'applicazione i contatti e salvarli nell'agenda del telefono

L'applicazione viene distribuita attraverso 3 torrette Bluetooth installate all'interno del SALONE DELLO STUDENTE.

Sono state sviluppate due versioni differenti dell'applicazione, una dedicata al sistema operativo Symbian, l'altra sviluppata in JAVA.

Risultati: 

Sono state scaricate via Bluetooth oltre 5.000 Guide Mobile della Fiera.

Gerardo Paloschi, Amministratore Unico di Aemcom, ha commentato in questo modo l'iniziativa: «Questa soluzione, di facile utilizzo per i ragazzi, naturalmente propensi all’uso dei nuovi media, nasconde un elevata tecnologia, un sistema integrato di comunicazione che prevede l’utilizzo della connettività wi-fi, la realizzazione di un applicativo specifico ed un “diffusore” locale di segnale Bluetooth. Questo sistema è stato battezzato da Aemcom come “Mobile Total Connection”. In questo modo la tecnologia diventa il tramite immediato per dei servizi che migliorano la qualità della vita».

Tag